E' un corso di fotografia base un po’ particolare.
La storia del corso conta 36 edizioni per una media di una media di 15/20 di partecipanti per edizione.
Anno dopo anno il corso e cresciuto. Siamo migliorati assieme, siamo cambiati, scoprendo un nuovo modo di vedere, immaginare, pensare e fotografare distante dagli aspetti tecnici che erano il leimotiv delle prime edizioni. Durante tanti anni ci siamo divertiti ed emozionati e da queste emozioni è nato un fotoclub. Ed io continuo a imparare da voi, mettendo nel paniere ogni domanda e ogni esperienza, ogni idea e ogni novità tecnica. Qualche è stato addirittura pluri-ripetente, (dice più per passione che per difficoltà) e questo mi riempie di gioia.
Il corso attuale si articola in dodici lezioni compresa un'uscita e una sessione di ripresa in studio, oppure in tre sessioni da 6 lezioni, incluse tre lezioni tra uscite o riprese.
Nelle lezioni si affrontano gli elementi tecnici subito analizzando le loro possibili applicazioni creative. Questo genera le emozioni necessarie a fissare l'elemento tecnico che se visto da solo, fine a se stesso verrebbe immediatamente dimenticato. Con la stessa formula vengono affrontati gli elementi di linguaggio fotografico, sperimentando ed esaminando moltissime immagini di autori noti e ignoti e dei corsisti e commentandole assieme. Questo serve ad assimilare fin da subito i concetti raggiungendo un livello di conoscenza e applicabilità impensabile per un corso base tradizionale, e contemporaneamente acquisendo una consapevolezza nell'analisi delle immagini che accrescere e "nutre" la propria visione, rendendola analitica e calibrandola su standard elevati.
Visione che rende più critici per affrontare ogni disciplina grafica e che può dare qualche strumento da portare con se per sempre.
Le lezioni sono inoltre vivacizzate da uno scambio continuo fatto di riflessioni, domande, dialogo entusiasta, esercizi, stimolato dall’analisi continua di foto e spezzoni di film.
Le mie lezioni sono 100% powerpoint free. Il percorso che si segue non è un semplice elenco di slide ma uno scambio e un'interazione continua tra tutti i presenti.
Ogni appuntamento comprende l’assegnazione di compiti di produzione di immagini, con l'invito ad osservare continuamente le immagini di cinema e TV, per accrescere l'esperienza presentata nelle lezioni. I corsisti si divertono a mostrare i propri lavoro e commentarli di volta in volta assieme ai compagni del corso.
Negli incontri vengono affrontati tutti gli argomenti necessari per praticare la fotografia, mettendo assieme fin da subito la ragioni tecniche e quelle meno razionali, della creatività e della psicologia.
Gli argomenti principali riguardano la tecnica delle fotocamere digitali, il linguaggio dell’immagine con i suoi aspetti psicologici ed estetici, le meraviglie della luce e dell’uso del diaframma, trucchi e consigli di ogni genere.
Completano la formazione le sessioni di ripresa dove ogni partecipante sarà fotografo, modello/modella e assistente in un ritratto ed un'uscita all'aperto dove si metteranno in pratica le informazioni apprese.
Corso 34 Marzo 2014 - Corso base 10 Lezioni - Sala Condominiale residenza Il Mulino, Via Montrasi 13 - Bollate (MI)
Corso 33 Ottobre 2013 - Corso base di 10 lezioni. Novate, Centro soci Coop.
Corso 32 4 Marzo 2013 - Corso/Conferenza Base di 6 Lezioni. Pero.
Corso 31 13 Febbraio 2013 - Corso Base di 10 Lezioni. Novate, Centro soci Coop.
Evento 21 Gennaio 2013 - conferenza presso club Moltomosso Fotoclub - analisi di un'immagine.
Corso 30 23 Ottobre 2012 - CRAL Ospedale San Carlo - Corso base di 12 incontri.
Evento 25 Settembre 2012 Fotografia in cucina. Cena + Fotografia
Corso 29 22 Maggio 2012 - Corso base privato di 5 lezioni - Tiziana.
Corso 28 22 Maggio 2012 - Estensione di 3 Incontri del Corso Base - Novate Milanese - Centro soci Coop
Corso 27 4 Maggio 2012 - Corso Avanzato 5 Incontri - Pero - Termine 6 Giugno 2012
Corso 26 28 Febbraio 2012 - Corso Base - Novate Centro soci Coop
Corso 25 Gennaio 2012 Estensione al corso base Cral Ospedale San Carlo Borromeo. 4 incontri. Termine 28/2/2012
Corso 24 Gennaio 2012 Corso base privato a Pregnana Milanese - Nicoletta e Francesco
Corso 23 Settembre 2011 Corso Base - Cral Ospedale San Carlo Borromeo. 12 incontri.
Corso 22 Settembre 2011 Corso Base - CREC Circolo Ricreativo e Culturale - Bollate.
Corso 21 Aprile 2011 Corso Base 10 lezioni + 2 - Novate Centro soci Coop.
Corso 20 Febbraio 2011 Estensione del corso base con Giovanni Buscema, Matteo Mazza, Eleonora Manto. Novate Centro soci Coop.
Corso 19 Gennaio 2011 Estensione del corso base con Giovanni Buscema, Matteo Mazza, Eleonora Manto. CREC Circolo Ricreativo e Culturale - Bollate. Fine Gennaio 2011.
Corso 18 Ottobre 2010 Corso Base - Novate Centro soci Coop. Fine Gennaio 2011
Corso 17 Ottobre 2010 Corso Base - CREC Circolo Ricreativo e Culturale - Bollate. Fine Gennaio 2011.
Corso 16 Settembre 2010 Corso - Avanzato con Fulvio Bortolozzo - 6 incontri - Novate Centro soci Coop.
Corso 15 Aprile 2010 Corso - Workshop Brusson.
Corso 14 Gennaio 2010 I Giovedì della fotografia - CREC, circolo ricreativo e culturale - Bollate.
Corso 13 Gennaio 2010 Corso Base - Novate Centro soci Coop. Fine Aprile 2010.
Corso 12 Settembre 2009 Corso base per il tempo libero, presso i locali la scuola di Baranzate (MI), Via Aquileja, 1 in collaborazione con CREC di Bollate. Terminato 22 Dicembre 2009.
Corso 11 Maggio 2009 Corso. 5 Incontri: Il reportage a cura di Marco Cavallaro, La fotografia nel cinema a cura di Matteo Mazza, l'informatica nella fotografia, trattamento postproduzione immagini, magie della luce, la grafica nella fotografia a cura di Roberto Botturi.
Corso 10 Aprile 2009 corso base esteso di 10 Lezioni
Corso 9 Martedì 3 Febbraio 2009 corso base + avanzato di fotografia reflex creativa, 10 lezioni serali di due ore comprendenti una lezione di ripresa e un'uscita. Luogo del corso: Novate Milanese, Centro soci Coop. Iscrizioni presso Coop di Novate, via Brodolini in orari di apertura del supermercato. Costo €70
Corso 8 Martedì 30 Settembre 2008 - iscrizioni chiuse - raggiunto numero chiuso inizio del 8° corso di fotografia. Corso base + avanzato di fotografia reflex creativa, 10 lezioni serali di due ore comprendenti due lezioni di ripresa e un'uscita in zona. Luogo: Novate Milanese, centro soci Coop. Iscrizioni presso la Coop di Novate, orari di apertura del supermercato. Costo €70
Corso 7 Mercoledì 9 Aprile 2008 inizio del 7° corso di fotografia. Baranzate, biblioteca civica.
Corso 6 Martedì 22 Aprile 2008 inizio del 6° corso di fotografia. Novate, centro soci Coop.
Corso 5 28 Febbraio 2008 inizio del 5° corso di fotografia. Baranzate - biblioteca civica.
Corso 4 26 Febbraio 2008 inizio del 4° corso di fotografia di Roberto Botturi. Novate, centro soci Coop.
Corso 3 Novembre 2007 - Gennaio 2008 3° corso di Fotografia presso Anadema, Corso Lodi 1, Milano.
Corso 2 1999 - Corso base, privato, in azienda.
Corso 1 199? - Centro soci Coop - corso di fotografia base.
Fai clic qui per effettuare modifiche.
Fai clic qui per effettuare modifiche.
Gallerie fotografiche
Ho passione per la didattica fotografica ma sono un modesto fotografo, un medriocre visionario senza metodo e allo sbando per quanto riguarda la ricerca personale e lo sviluppo del proprio progetto. Mi limito a scattare su quello che capita, con comodità e rammarico per la pigrizia nel realizzare le idee. Basterà la consapevolezza di ciò per portare a casa qualche risultato? Non lo so. Se si lo troverete di seguito, dove qualche galleria fotografica raccoglie i lavori della mia epoca digitale. Penso che una buona immagine si possa valutare come una torta di quattro strati. Nel caso dell'immagine gli strati si chiamano:
tecnica
grafica
soggetto
storia
Più gli strati sono spessi più la torta è alta e dunque l'immagine è una grande immagine. Ognuno di questi quattro aspetti può primeggiare, ma non sarà un grande torta se gli altri strati sono troppo sottili. Lo sanno bene gli appassionati che spendono la loro vita fotografica (ed economica) esclusivamente per la tecnica, pensando solo all'attrezzatura e dimenticando tutto il resto che darebbe sicuramente sapore alla loro torta. Rimane dunque un pan di spagna (la tecnica), perfetto, soffice, ben cotto ma è solo una base, asciutta, immangiabile, che regge il nulla. Potremmo invece tollerare una base scarsa ma tanta panna montata. Pensiamo ad una bellissima foto concettuale scattata con un telefonino... poca tecnica ma tanto contenuto. Vado avanti. Un'immagine può avere un valore personale o universale, pensiamo ad esempio ad una foto che ritrae un vecchio gruppo di amici. Si tratta di un'immagine che non racconta molto ai più ma magari è una eco importante per il nostro passato. Oppure possiamo scattare una foto talmente bella, ad un neonato, da diventare l'icona di un'epoca o di un luogo. In mezzo a questi concetti ci sono anche alcuni inganni:
Un'immagine può sembrare inutile ma rappresentare molto in un'altra epoca (date un'occhiata a un servizio matrimoniale degli anni '40 o alle prime foto della vostra famiglia).
Un'immagine puo sembrare banale ma rappresentare molto per un'altra cultura (ad esempio in vacanza siamo attratti dalle popolazioni locali)
Insomma la fotografia ci acchiappa anche se non abbiamo ancora capito esattamente cosa sia. Ci prende solo per le tracce che lascia. Ci affascinano i risultati ma anche l'atto del farla. Ci prende la necessità di osservare, di avvicinarci alle cose e alle persone, ci piace quello sguardo di attenzione superiore necessario a fotografare.
Potrebbe essere lo sguardo da cui partire per migliorare questo mondo ferito a morte.
Appunto per i tecnici: le immagini sono realizzate con attrezzatura amatoriale, per lo più vecchie fotocamere compatte automatiche. Non me ne vogliano i puristi della nitidezza.
Le persone vengono nella tua vita per una ragione.
Palco
Quasi sempre si fotografa il palco che non si può praticare.
Bortolozzate
Dopo un incontro con Fulvio Bortolozzo non sarete più in grado di fotografare come prima. Ne sarete usciti in rovina e nessuno vi capirà più. Qui trovate timidi apprendimenti sul genere e alcuni appunti per gli occhi.
Natura
Credo in Dio solo che lo chiamo Natura. A. L. Wright.
Luoghi
Esistono luoghi a metà tra la terra e il pensiero.
Frattaglie
Nelle mie frattaglie fotografiche trova posto qualche spennellata di esistenza, qualche riflessione azzardata, qualche grafica diffidente. Inutilità che meritano un appunto visivo.
Stelle
Non conosco le costellazioni ma fotografare stelle mi rilassa. Si è costretti a non fare assolutamente niente, al buio e al silenzio per ore (a volte occorrono 40 minuti per una sola esposizione). E dite niente? Per esempio, ora, capisco i pescatori. Soprattutto quelli che, dopo, lasciano liberi i pesci.