6 Dicembre 2014 - Auditorium Don Bosco, Via Melchiorre Gioia Milano con Renato Converso - Cabaret!
29 Marzo 2014, Ostia Lido (Roma) Teatro: Istituto Giovanni Paolo II, Corso Duca di Genova 159.
9 Marzo 2014 Politeatro Corvetto, Milano, ore 14.00
14 Febbraio 2014Caffé Teatro, Via Indipendenza 10, Verghera di Samarate, Varese. Meglio prenotare al Tel. 0331 22.31.33.
6 Dicembre 2013Teatro Santuccio, Via Sacco 10, Varese. Meglio prenotare al 3396177718.
15 Novembre 2013 Academy Club Via Mecenate 76/24, Milano 02.43123866
14 Novembre 2013Pantagruel, Via Padre Vismara, Garbagnate Milanese www.osteriadelpanta.it
19 Ottobre 2013 Coopuf, Via De Cristoforis, 5 - Varese. Ingresso 10€
16 Ottobre 2013 Goodfellas Pub, Via Piave 179 Ferno, VA.
5 Ottobre 2013 Novate, Centro Soci Coop, Via Repubblica 15. Ore 21.
27 Maggio 2013 Teatro dell'Antoniano, Bologna.
25 Maggio 2013 Teatro Ariberto, Via Daniele Crespi, 9 - Milano (C.so Genova).
18 Maggio 2013 Roma, Teatro San Raffaele, Via S. Raffaele 6.
Reading per non pianging Narrazione ai confini della realtà Concerto per musica e parole accompagnato dal talentuoso chitarrista e mandolinista Aco Bocina in un mix esplosivo di passione e volate sulle corde, dai Balcani all’Andalusia, dall’Islam alla Grecia. Una crociera musicale sulle rive del Mediterraneo. Incontro tra la grande musica mediterranea di Aco Bocina e la parola del testo comico di Roberto Botturi.
Approfondimento:
Si tratta di un concerto con narrazione di testi comici scritti e interpretati da Roberto Botturi, ingraziosita da musiche originali del virtuoso chitarrista e mandolinista italo-croato Aco Bocina. Un concerto che crea una sorta di estasi nell'ascolto del linguaggio giocoso dei testi assurdi e della delicatezza e virtù della musica.
II Approfondimento:
I testi comici traggono dalle assurdità del nostro tempo, analizzate da inusuali punti di vista. La musica tra un testo e un altro o didascalica ed emotivamente creativa, sotto i testi, attinge dal repertorio delle rive del mediterraneo, dai balcani al sirtaki, dal flamenco alla world music, creando un viaggio incantevole ed evocativo, che culla animi e civiltà. E' uno spettacolo che si può godere anche solo per una delle due facce (quella narrata o quella musicale) ma che nel suo insieme accompagna lo spettatore, conducendolo con simpatia per quasi un'ora e mezza di idee fresche e note magiche.
Biografie
Aco Bocina, nasce a Spalato e la sua carriera musicale inizia come mandolinista in una grande orchestra, per proseguire come compositore, solista e concertista in chitarra e mandolino in Europa, USA e Cuba. La sua opera si può sintetizzare come musica mediterranea, nel senso più ampio del termine (dai Balcani all’Andalusia, dall’Italia, alla Grecia). Dal 1986 sceglie l’Italia come suo paese d’adozione. Da allora realizza 8 album solisti distribuiti in tutta Europa e negli USA. Collabora e incide con le grandi orchestre sinfoniche italiane e con musicisti di primaria importanza come Pierangelo Bertoli e i Chiefteins. Suona nei più importanti teatri e anfiteatri italiani ed europei e nelle location culturali più prestigiose come Palazzo Tè di Mantova. Compare nei principali festival mondiali riguardanti la musicaetnica e il Jazz e negli anni, in diverse trasmissioni delle reti televisive e radiofoniche principali nazionali di Italia e Cuba. Alcuni suoi brani entrano (in originale o in forma di remix), in compilation di rilievo nazionale pubblicate con Radio 105, Repubblica e Corriere della Sera. Compone musiche per cortometraggi e lungometraggi (come El Soñador, diretto da Angelo Rizzo, che parteciperà poi al Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano all'Avana, al Festival diBerlino e a quello di Cannes. Nel 1996 viene invitato a Genova per suonare due delle chitarre appartenute a Fabrizio de Andrè. I brani "Rumba del Sol" ed "Emociòn" vengono utilizzati per spot pubblicitari nazionali di primaria importanza. Roberto Botturi, autore, ha composto alcuni lavori teatrali messi in scena sotto il nome di Reading per non pianging e Ho le mani piene di sberle, messi in scena da lui stesso in diversi contesti culturali come biblioteche e circoli culturali. Ciò che caratterizza i suoi testi è una ricerca dell'assurdo comico soprattutto attraverso la ricerca del contrario, dei trasferimenti di significato e acuti giochi con la lingua e con i suoni delle parole. Un estratto di questi testi è stato utilizzato per trenta puntate messe in onda suRai Isoradio durante la stagione invernale Nuovi Talenti (dell’inverno 2009-2010). Nel 2011 scrive e intepreta con una blues band Blues Notes, appunti incantevoli dalla musica del diavolo un concerto con narrazione dedicato alla storia del Blues in un secolo di storia. Blues Notes viene proposto in decine di repliche nei teatri di Milano e provincia.